Visualizzazioni totali

sabato 24 dicembre 2022

IL MIGLIOR COMPLIMENTO

Così come per un medico dire "lei è una persona sana" è il complimento migliore, così dire "lei è una persona normale/a posto/integra/equilibrata" è il complimento migliore che uno psicologo possa fare.

Eppure io, che appartengo alla categoria, evito di dire questa frase: mi sono accorto infatti che molti se la prendono e la ritengono quasi offensiva. Così se me lo chiedono rimango sul vago.

Cercando di capire: per molti è come sentirsi dire "sei una persona mediocre - banale - senza qualità speciali" e se la pensano così sfido che si offendono, oggi essere "diversi" pare quasi un obbligo sociale (basterebbe notare certe pubblicità).

Per loro insomma normalità = mediocritàPer il sottoscritto invece normalità = equilibrio e l'equilibrio vi assicuro non ha nulla a che vedere con la mediocrità. Anzi.

Molti grandissimi artisti erano e sono persone normali ed equilibrate (Bach Kandinsky Paul McCartney Tolkien…). Da dove kz è venuta fuori la falsa equazione "genio sregolatezza" non lo capirò mai.

Ciononostante le persone si offendono se dici che sono normali. Vabbè me lo tengo per me.


Nessun commento:

Posta un commento