Visualizzazioni totali

giovedì 29 dicembre 2022

 L'UOMO PIU ' FORTE MAI ESISTITO

L'uomo più forte mai esistito era italiano, anzi calabrese! Milone di Crotone, che per 24 anni dominò le Olimpiadi dell'antichità, sconfiggendo spartani e colossi vari. La sua forza era leggendaria: sin da quando aveva 15 anni si allenava portando sulle spalle dapprima un vitello poi un toro. Era capace di ucciderlo con un colpo e mangiarselo tutto in un giorno solo.

Sarà stata questa dieta iper proteica, gli allenamenti continui, il sole della Calabria antica ma i suoi avversari, se sapevano di combattere contro di lui, si inchinavano e si ritiravano. Si divertiva a stritolare una mela con una mano ed era capace di sollevare un uomo con un dito. Fu pure valente soldato e stratega e, tanto per smentire la favoletta che i forti sono sempre scemi, sposò la figlia di Pitagora.

Fu un bene, perché quando un terremoto squassò la casa di Pitagora, sostituì la colonna che reggeva il tetto permettendo a tutti di salvarsi. Questo calabrese di due metri era talmente forte che scatenò l'invidia della dea Hera che gli tolse le forze e gli scatenò addosso un branco di lupi.

Un branco intero, perché era un olimpionico e nell'uno contro uno Hera temeva che avrebbe ancora vinto lui.

(la statua di Milone al Louvre, notare il leone che gli morde le chiappe!)


Nessun commento:

Posta un commento