Visualizzazioni totali

venerdì 30 dicembre 2022

I VOTI FATTI A DIO SONO VINCOLANTI?


Lucia Mondella era convinta di sì e pur dispiaciuta era rassegnata. Lo aveva promesso solennemente alla Madonna: se fosse sfuggita alle grinfie di Don Rodrigo non si sarebbe mai più sposata.

E quando, dopo la morte per peste del crudele signorotto, il fidanzato Renzo Tramaglino va felice a riprendersela nel Lazzaretto (cap 36 dei Promessi Sposi), lei gli confida che… il matrimonio non si farà più. Ha fatto un voto per la vita.

Immagino la faccia di Renzo, che ovviamente si imbufalisce ma Lucia è irremovibile. Disperato, Renzo allora va alla ricerca di Fra' Cristoforo, uno dei personaggi meglio riusciti dell'opera, per farla intervenire. Il frate in un batter d'occhio si rende conto della situazione.

Senza alzare la voce, fa presente a Lucia che aveva già promesso solennemente di sposare Renzo, un impegno che non poteva disattendere senza il suo consenso, sarebbe stato un tradimento. Lucia si convince e annulla il voto di castità. Il matrimonio si farà.

E' solo una pagina letteraria di quasi 200 anni fa ma secondo me possiamo trarne delle indicazioni valide ancora oggi: le vere religioni perseguono la felicità dell'essere umano, non vogliono certo la sua mortificazione. Ma nella disperazione, come sanno tutti, sono facili le promesse azzardate anche se queste hanno un valore relativo. Fra' Cristoforo lo aveva compreso (quanti teologi della sofferenza e del sacrificio invece che ho visto). Nel mondo avremo una suora in meno ma una coppia realizzata in più: se Dio esiste, vuole la nostra felicità.

Buon anno allora!


Nessun commento:

Posta un commento