Visualizzazioni totali

venerdì 25 settembre 2020

 UNA FRASE SBAGLIATA

Una citazione molto famosa è quella della Regina Maria Antonietta che a chi supplicava "Maestà, il popolo ha fame, vuole il pane!", rispondeva frivola e stupidina "Se non hanno pane, che mangino le brioches!".
L'insensibilità di tale frase e altri ben più gravi motivi fece montare su tutte le furie la gente comune, che si ribellò e fece scoppiare nel 1789 la famosa Rivoluzione Francese, catturò Re e Regina e poco dopo zac! ghigliottina in pubblica piazza. Prima toccò al Re, pochi mesi dopo a lei.
Peccato che la frase non sia sua, ma antecedente di almeno cinquant'anni e attribuita qui e là a vari personaggi. Oggi si direbbe che è una fake new, messa in giro forse per sobillare l'odo verso una classe nobiliare vissuta come parassitaria e indegna.
La frase fu uno dei punti cardine del processo sommario e già deciso in anticipo che si concluse con la sua condanna a morte, eseguita a Parigi davanti ad una folla in delirio che la umiliò in tutti i modi. Certo che essere ghigliottinata a 38 anni per una frase non detta non deve essere proprio il massimo.
(PS: non sono certo contro le rivoluzioni semmai contro le notizie fasulle che ci rovinano la vita, ieri come oggi)



Nessun commento:

Posta un commento