Visualizzazioni totali

domenica 6 settembre 2020

 SOCIAL

Attualmente ne conosco principalmente sei di Social Media, vale a dire strumenti di comunicazione gratuiti e aperti a tutti (generalisti) tramite il web. Sicuro di dire delle cavolate elenco per me i più noti.
FACEBOOK tra i primi social, permette di condividere sia testo che immagini con tanti ma tanti nel mondo. Diffusissimo, con quasi due miliardi di utenti, ha praticamente ammazzato i vari forum e blog e c'è stato un periodo che aveva quasi il monopolio. Da qualche tempo però è molto criticato per la privacy, che ha troppi buchi, e per le troppe fake news. Anche per questo è considerato dai più un "social per vecchi", fuori moda. I giovani preferiscono a quanto pare dirigersi su Instagram e altri.
INSTAGRAM: attualmente va per la maggiore, ma si sa che in questo campo le mode son rapidissime. Instagram, come suggerisce il nome stesso, è molto orientato sul "visivo": posti tue foto con eventuali brevi didascalie. Il regno del selfie. Poco censurato, molto diffuso tra i giovani.
TWITTER: consente di condividere brevi testi (140 caratteri). In passato andava per la maggiore, adesso mi pare il declino.
QUORA: il Social degli intellettuali, Lunghe risposte e discussioni. Si parla di tutto. Poche le immagini, tante le storie.
TIK TOK l'ultimo grido, consente di condividere brevi video, scenette in genere senza parole. Diffusissimo in tutto il mondo tra i giovani. Essendo nato in Cina la censura non permette video politici o scabrosi. A parere mio è un po' superficialotto ma molto divertente.
YOUTUBE: consente di condividere video o file audio anche molto lunghi, che durano ore. Ma c'è troppa pubblicità e adesso vorrebbe diventare a pagamento.
Per la serie: il mondo in cui viviamo. Ho detto qualcosa di sbagliato?



Nessun commento:

Posta un commento