Visualizzazioni totali

giovedì 17 settembre 2020

 SAN MICHELE E I LED ZEPPELIN

(only for fan)

Sulle origini di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, tra i primi 5 brani più celebri del rock, se volete potete raccontare la seguente storia.
La “Scala per il Paradiso” è esistita veramente e viene citata spesso nella Bibbia. Deriva da un episodio cruciale, quando Lucifero, il più bello e ribelle degli angeli, partì alla conquista del trono di Dio con i suoi seguaci.
Mentre salivano la scala di alabastro che conduceva al Paradiso trovarono però la strada sbarrata da un angelo senza nome e armato, cosa molto insolita per un angelo.
Lucifero intimò di farlo passare ma l’angelo, tenendo tra le mani una spada, disse che il passaggio era consentito solo a Dio e poi gli rivolse una sola domanda: "Quis ut Deus?" ossia "Chi è come Dio?".
Al che Lucifero rispose che lui "era come Dio". A questa affermazione seguì l'urlo dell'angelo senza nome "Quis ut Deus?". E giù mazzate. La battaglia che ne seguì condusse alla sconfitta di Lucifero e Michele prese il suo nome proprio dopo quell'episodio.
L’”Angelo Armato” è una metafora troppo bella e potente e Robert Plant, il cantante dei Led Zeppelin che per la capigliatura ad un angelo spesso era paragonato, si ricordò di questa storia, voleva dare un messaggio positivo e ci costruì il testo della canzone, mescolando immagini bibliche e nordiche.
And if you listen very hard, the truth will come to you at last
(e se ascolti attentamente, la verità alla fine arriverà)



Nessun commento:

Posta un commento