Visualizzazioni totali

domenica 27 settembre 2020

 LA FINESTRA SUL CORTILE


Scusate, ma queste non potevo non metterle. Rovistando nel lontano passato trovo le indimenticabili copertine di Cronaca Vera, pulpissima rivista degli anni '70 che andava forte tra gli emigrati in Svizzera.

Mio nonno Franco, che in quegli anni lavorava a Zurigo, se la portava sempre dietro. Alle rimostranze dei miei genitori che gli dicevano che... ehmm forse non erano riviste proprio adatte a posti frequentati dai bambini... lui rispondeva sdegnato che quello era l'unico giornale che diceva la verità!

Nonno, caro nonno Franco. Mi ricordo ancora quando tornavi il venerdì sera dalla Svizzera e ti venivamo a prendere in Stazione Centrale con la valigia di cartone. Ed erano gli anni '70 mica mille anni fa.

Portavi sempre dalla Svizzera a noi bambini la cioccolata e frutta strana. Un giorno ci portasti un uovo peloso e ce lo facesti assaggiare. Pensavo mi facesse schifo e invece era buono!
"Si chiama kiwi."
"Ahhhh..."

Torniamo a Cronaca Vera. Le mie prime tette le ho viste lì. Una rivista formativa, autentica! Oggi posso dirlo chiaro e forte, diceva la verità!

Chissà se la fanno ancora. La leggo e mi sento un eroe!









Nessun commento:

Posta un commento