Visualizzazioni totali

martedì 8 settembre 2020

 CHI E' LA PERSONA PIU' FAMOSA DELLA STORIA DEL QUALE NON ABBIAMO NESSUNA IMMAGINE?


Gesù. I Vangeli infatti non danno nessuna informazione sul suo aspetto (anche per evitare accuse di idolatria) e i primi ritratti su di lui sono di qualche secolo dopo.

Di sicuro sappiamo come NON era fatto: non era biondo e non aveva gli occhi azzurri essendo di sicura etnia medio orientale (mi spiace Zeffirelli, sorry Jesus Christ Superstar). Quello semmai è come NOI vorremmo che fosse non come era realmente.

Ma allora com'era? Tutto ciò che possiamo ricavare indirettamente dai testi sacri è che era un uomo con molto carisma ma fisicamente normale e con bisogni comuni (si stancava, doveva mangiare e riposare, soffriva etc). Non gli mancava in ogni caso una bella voce potente e il vigore fisico (che gli consentì di scacciare i mercanti dal Tempio). Era un amante della buona tavola e delle feste (un Gesù paciarotto?). Era circonciso. Aveva occhi molto espressivi e intelligenti (si parla spesso dello sguardo di Gesù). Probabilmente per via delle lunghe camminate nel deserto e della tradizione, aveva la barba. Si curava i capelli con l'olio (prassi tradizionale per l'epoca).

Tutto qui. Come potete notare un identikit insoddisfacente, senza tratti distintivi. Alto basso magro grasso segni particolari colore degli occhi? Boh.
C'è da dire che questa intenzionale omissione nei Vangeli è già un segnale: era uno di noi, di aspetto così normale che in mezzo alla folla bisognava proprio baciarlo per distinguerlo.



Nessun commento:

Posta un commento