Visualizzazioni totali

sabato 15 agosto 2020

 QUALE FILM TI HA TERRORIZZATO DA BAMBINO? PERCHE'?

A ripensarci sembra una cavolata, ma a 6 anni fui terrorizzato da un film di Walt Disney, "Biancaneve e i 7 nani". Fui talmente turbato da una scena che mio padre mi portò fuori piangente dal cinema cercando di consolarmi.
La scena era quella in cui Biancaneve fugge in mezzo al bosco di notte, con tutti gli alberi che nella notte hanno occhi maligni e vogliono ghermirla. E' sola, abbandonata, non sa dove andare, il mondo è un posto cattivo. Dalla paura sviene e quando si risveglia intravede la casetta dei 7 nani. La storia poi prosegue come sappiamo.
Perché quella scena mi spaventava così tanto? Ci ho pensato a lungo, forse ho capito perché, toccava corde profonde. La paura di essere abbandonato. Non fatemi dire di più.
Per inciso, ho rivisto più volte la pellicola negli anni seguenti e non mi ha mai impressionato più di tanto. Ma ero felice di vedere che alla fine Biancaneve con le sue forze se l'era cavata. Ricordo bene la paura che provai da bambino.


Nessun commento:

Posta un commento