Visualizzazioni totali

venerdì 21 agosto 2020

 PERCHE' LA CALABRIA E' COSI' POCO VALORIZZATA?

La Calabria è una regione molto bella. Ma veramente tanto, talmente bella che la domanda sorge spontanea. L'ho frequentata a lungo e girata in lungo e in largo e secondo me è più bella per esempio della Puglia per non parlare della Basilicata o altre regioni. Sponde meravigliose, mare bello, montagne, colori, sapori, arte etc. In Calabria c'è tutto.
Anche i suoi abitanti, tra cui ho dei cari amici, sono persone di cuore, dotate di una generosità oltre il limite e con un senso della famiglia grande. Alcuni dei miei ricordi più belli di ragazzo sono legati alla Calabria e al suo popolo. I calabresi sono in genere brava gente, come del resto in tutto il mondo.
In genere, perché la Calabria ha un grave difetto, la criminalità organizzata, la cosiddetta 'ndrangheta. Non mi addentro in particolari o dettagli storici, dico solo che la sua presenza è fortissima e percepibile anche dal turista più giovane e distratto. La criminalità controlla larghe fette di territorio, è spietata e feroce.
Nei paesini interni, da San Luca in poi, per esempio di notte è difficile passare. Non fatemi aggiungere altro per favore. Potrei raccontare storie poco simpatiche. Vi dico solo che se volete scoprire un'altra Italia dovete passare da quei posti. Lo Stato è assente. Preparatevi.
"Beh, questo vale ovunque con la criminalità, cos'ha la 'ndrangheta di diverso?" Una fortissima coesione interna è la sua arma vincente. Il "senso della famiglia"di cui parlavo prima qui mostra il suo lato tribale peggiore, di clan, Non esistono pentiti veri nella 'ndrangheta, perché i legami sono tutti di sangue.Questo ha reso la criminalità calabrese così forte e rispettata non solo in Calabria, ma in tutto il mondo.
Risultato: la "vergogna della Calabria" spadroneggia e taglieggia il suo stesso popolo oltre ogni limite. Se fossi un imprenditore ci penserei 100 volte prima di investire in Calabria. A lungo andare la 'ndrangheta ha poi generato il tipico paesaggio mafioso, a macchia di leopardo. Ville meravigliose accanto a tuguri.
Che depressione che arretratezza. Quando ci sono recentemente tornato ho visto che la situazione è addirittura peggiorata. Non so cosa si potrebbe fare.


Nessun commento:

Posta un commento