Visualizzazioni totali

mercoledì 5 agosto 2020


E' POSSIBILE UN COLPO DI STATO O UNA RIVOLUZIONE IN ITALIA?

Non credo. Possibile come tutte le cose ma poco probabile. Il motivo parte da lontano: il popolo italiano non ha nella sua lunga storia fatto la rivoluzione, è piuttosto conservatore e ama poco i cambiamenti repentini.

Spesso si limitava a cambiare il padrone in carica ("de Franza o de Alemania purché se magna" sembra fosse il motto del popolino). Lunga è la tradizione di salire sul carro del vincitore.
Rivolte e mugugni quanti ne volete ma autentiche rivoluzioni poche. In questo siamo molto diversi dai cugini francesi.

Il motivo profondo di tale riluttanza ai ribaltamenti, a parere di molti studiosi, è storico ed è ciò che rende l'Italia unica.
In Italia c'è il Papa, una figura religiosa che volenti o nolenti continua ad avere molto seguito (sto cercando di dirlo nella maniera più neutra possibile).

Il papato cattolico è una forza notoriamente conservatrice e tradizionalista (tutte le religioni del resto lo sono), che resiste ai cambiamenti bruschi e spiega l'unicità dell'Italia perlomeno in Europa.

Se volete scommettere su un golpe o una rivoluzione non puntate sull'Italia. Vi trovereste davanti ad una inerzia, ad una resistenza scoraggiante, un autentico muro di gomma. Se il cambiamento deve avvenire, sarà a piccoli passi.



Nessun commento:

Posta un commento