Visualizzazioni totali

domenica 30 agosto 2020

 SECONDO VOI, E' POSSIBILE CONOSCERE OGGI OGNI MATERIA, COME AUSPICAVA LEONARDO DA VINCI?


Certo che è possibile. Leonardo da Vinci non era uno stupido e sapeva benissimo che conoscere ogni materia a fondo non era possibile. Anzi, c'erano materie di cui lui sapeva ben poco.
Del resto lui stesso, consapevole dei suoi limiti e delle sue mancanze, si definiva "omo senza lettere", vale a dire senza una educazione classica.

Era conscio di sapere magari molte cose, ma non certo tutto. Le sue conoscenze di storia, legge, lettere classiche e medicina erano per esempio molto approssimative, anche per quei tempi.
Ai tempi nostri poi sappiamo che è impossibile sapere tutto: con l'allargarsi della scienza lo scibile da enciclopedico è diventato sterminato; più sappiamo, più ci rendiamo conto di non sapere e non è un modo di dire. E poi è un campo in continua evoluzione

Però…però Leonardo sapeva benissimo che esisteva ed esiste ancora oggi una cosa che si chiama "cultura" e che è fondamentale per ogni persona. Senza addentrarmi in questioni filosofiche, si potrebbe dire che è la nostra "visione del mondo". E, come suggeriva indirettamente Leonardo, è un bene che sia il più possibile ampia e fondata.

Si eviterebbero così, e questo vale anche per il mondo odierno in cui la cultura viene disprezzata, grettezze o storture come accade per certi studenti oltreoceano, che sono iperspecializzati e sanno tutto sulla piuma ma nulla sul materasso.

In fondo Leonardo non ci starebbe dicendo niente di straordinario: siate sempre curiosi e aperti, pronti ad apprendere le novità, non specializzatevi in qualcosa trascurando il resto del mondo, anzi siate con la vostra cultura "uom di multiforme ingegno".

E con la sua vita ci ha dato un ulteriore suggerimento, un piccolo grande segreto che sta a noi cogliere o meno: "per diventare una persona migliore io ho coltivato l'arte, ciò che è bello"



Nessun commento:

Posta un commento