Visualizzazioni totali

sabato 8 agosto 2020

 PERCHE' ASIMOV E' POCO CONOSCIUTO, PUR AVENDO SCRITTO LIBRI DI GRANDE SPESSORE?


Amo Isaac Asimov ma devo ammettere che è amaramente vero, oggi Asimov è in pratica misconosciuto dalle nuove generazioni pur essendo scrittore di grande valore e produttività (500 libri, il quadruplo di Stephen King). "Isaac chi?"

Perché? Me lo son chiesto anch'io. Asimov è uno scrittore bravissimo, semplice da leggere ma profondo, da cui c'è solo da imparare, Pur essendo uno delle persone più intelligenti mai esistite, non era affatto strambo o intricato, ma pieno di umorismo e semplice.

Il fatto però è che the good Doctor era soprattutto un divulgatore scientifico, una sorta di (scusate,, è tanto per capirsi) Piero Angela ai massimi livellì. La sua produzione narrativa di tipo fantascientifico negli ultimi anni era diventata una nicchia.

La divulgazione scientifica e la narrazione fantascientifica hanno purtroppo un grave difetto, diventano obsolete e superate presto. Oggi tutti per esempio elogiano giustamente Piero Angela, ma 20 anni dopo la sua scomparsa chi si ricorderà di lui se non per il suo garbo e signorilità?

Purtroppo nemmeno Asimov non è sfuggito a questa legge e oggi viene considerato (bestemmia!) superato.

Ma noi che lo amiamo sappiamo che un enorme giacimento d'oro è sepolto e aspetta solo di essere riscoperto dai giovani e da chi vuole capire il mondo. La natura umana non cambia.
Se non mi credere leggete "I robot dell'alba". Scienza e poesia insieme in questo breve libretto. Commovente.

"La vita è un susseguirsi si perdite. Perdiamo la giovinezza, i genitori, gli amori, gli amici, la salute, e infine la vita. Bisogna accettarlo, altrimenti oltre a perdere tutto ugualmente, si perde anche la tranquillità, la pace interiore."


Nessun commento:

Posta un commento