Visualizzazioni totali

sabato 8 agosto 2020

 QUAL E' LA MALATTIA MENTALE PEGGIORE


Bisogna dirlo subito prima di rispondere. Tutte le malattie mentali gravi (depressione, schizofrenia, demenza, angoscia etc) hanno dei lati molto brutti, in definitiva ha poco senso fare classifiche. Durante la mia professione come psicologo mi sono imbattuto in diverse malattie mentali, dalle leggere alle pesanti.

Nessuna di esse è desiderabile, nemmeno per scherzo. Mi irrita molto quando la gente simula in maniera da clown la pazzia, mi sembra irrispettoso.C'è dietro molta sofferenza, spesso invisibile ma chi l'ha provata non dimentica.

In particolare c'è un disturbo mentale (fortunatamente raro) che provoca, ho visto, molto dolore in chi ne soffre, la GELOSIA PARANOIDE. E' una opinione personale ovvio.

Provo a spiegarmi: avete certo provato la gelosia in vita vostra, è umano. Ricordate bene come fa soffrire. Pensate allora di averla 24h/24 tutti i giorni, sempre più forte. A nulla servono rassicurazioni o altro. Anzi, aumentano il delirio.

Si impazzisce in poco tempo. Molti si suicidano. Terribile. Ho sempre provato molta pena per chi ne soffre e la cura in questi casi è molto difficile e delicata. Il lato infernale della passione. Bisogna avere molta comprensione.


Nessun commento:

Posta un commento