Visualizzazioni totali

giovedì 13 agosto 2020

 CI CREDI CHE UN AMERICANO MI HA CHIESTO SE AVEVAMO LE LAVATRICI IN ITALIA?

Certamente, in fondo è anche la mia esperienza. Gli Americani hanno una concezione di se stessi molto alta e dell'Italia che invece risale al dopoguerra, massimo 1950. Maschi latin lover e donne formose che si vestono di nero. Miseria ovunque e loro che sono accolti come i "liberatori".

Se ci pensate, nei film italiani che hanno vinto recentemente l'Oscar (Nuovo Cinema Paradiso, Mediterraneo, La vita è bella) gli USA hanno sempre questo ruolo nel finale. La loro idea di se stessi e dell'Italia è quella. Uno stereotipo forse, ma funziona.

Da qui a considerarci un paese arretrato il passo è breve. Una americana con cui parlavo credeva che Pinocchio, la radio e la pizza fossero invenzioni americane. Quando dati storici alla mano le feci notare che venivano invece dall'Italia, la sua sorpresa fu grande. Ma non si scompose e affermò risoluta "I knew it!….anyway….Tutto ciò che è importante è stato inventato negli USA".

Davanti a tale ign…sicurezza di sé cosa replicare? Nulla, cuociano pure nel loro brodo di pollo, convinti di essere la luce che illumina e salva un mondo immerso nelle tenebre. Oggi quando parlo con un americano e mi chiede se sono italiano, lo rassicuro: "Sì sono italiano ma tranquillo, uso la forchetta". 😀



Nessun commento:

Posta un commento