Visualizzazioni totali

sabato 28 agosto 2021

A QUANTI ANNI LA VOSTRA PRIMA VOLTA?

Oggi a 60 anni. Per la prima volta in vita mia mi sono fatto coraggio e ho mangiato un maritozzo.

A Milano era da tanto che ne sentivo parlare. Il nome fa un po' ridere ma non dice granchè. Sembra che al sud sia una sorta di street food diffusissimo. Leggende metropolitane si accavallavano senza prevalere. Che diavolo è esattmente un maritozzo?

Oggi, da poco in vacanza a Roma mi sono deciso: a colazione ho chiesto caffè e maritozzo. Accanto all'espresso, mi hanno portato senza scomporsi una brioche ripiena di panna montata. Una roba enorme, impossibile da mettere in bocca senza sporcarsi ma qui sembra normale. Fa parte del divertimento.

Piano piano io invece l'ho mangiata tutta col cucchiaino. Molto buona, freschissima. Veramente piacevole anche se verso la fine tutta quella panna era un po' stucchevole. Tornerò a Milano sospetto più grasso. Il mio primo maritozzo comunque ha stuzzicato la vena poetica..

"E solo dopo un giorno che era a Roma, il povero Luchino è andato in coma

Il medico ci è andato giù pesante, per lui era un diabete fulminante!

Daje de tacco daje de punta, quanto è bona la sora Assunta

di stornelli stamattina ve ne canto una dozzina!"

PS: si chiama maritozzo perché le ragazze da marito solevano darlo ai giovani preferiti. Molto malizioso, il dolce sta nel mezzo.



Nessun commento:

Posta un commento