Visualizzazioni totali

sabato 28 agosto 2021

 QUAL E' L'ERRORE PIU' GRANDE COMMESSO IN AMORE

Cuori infranti ascoltatemi, voi che capite.

Anni fa mi innamorai perdutamente di una donna a cui ho dato tutto ma proprio tutto quello che potevo. Come cantava Fred Buscaglione "t'ho viziata, coccolata, latte burro marmellata, che cretino sono stato anche il gatto mi hai venduto!", Ero totalmente preso pur sapendo che persona era lei e quello che provava per me (molto poco).

Ripensandoci dopo, ho fatto il tipico errore commesso dicono da molte donne. Pensare che con il mio ardore, la mia devozione, la mia passione… riuscirò a cambiarlo! Pia, veramente pia illusione. Non succede quasi mai fidatevi, solo nei film alla Disney.

Così infatti nel mio caso non è avvenuto e alla prima occasione lei mi ha lasciato da solo. Storie conosciute, già sentite mille volte.

Se non vinci però impari. E che lezione ho imparato? Grande dolore, grande lezione. Alla fine ho concluso che…. l'amore per essere chiamato tale deve essere ricambiato. Eros deve essere SEMPRE accompagnato da Antèros, avrebbero detto i greci. Se non verrai ricambiato allora il tuo non è vero amore, malgrado quello che stai provando, solo una infatuazione, un desiderio. E da alato desiderio meglio trattarlo.

Magari qualche volta insistere può avere funzionato (mi piacerebbe sapere quando), ma per le altre 99 volte no. Come spingere un muro con la testa, ci si rende ridicoli. Attenzione tutti adesso che siamo in estate, è una stagione dove spesso le passioni sono sbilanciate.

E dunque? Dalla mia supposta di esperienza ho ricavato una pillola di saggezza (scusate la presunzione, ma in teoria ero e sono Psicologo), poi ovviamente fatene quello che volete: se il vostro amore nonostante gli sforzi non viene ricambiato abbiate l'onestà di lasciare perdere e rivolgervi ad altro.

Se volete potete anche insistere, avere delle speranze è molte umano, ma abbiate almeno un minimo di cautela.





Nessun commento:

Posta un commento