Visualizzazioni totali

domenica 29 agosto 2021

BISOGNA APPRONTARE CORRIDOI UMANITARI IN AFGHANISTAN?

 Ormai è tardi, i Talebani hanno il totale controllo della situazione. L'ONU stessa, compromessa e occidentale, è vista molto male e non conta più nulla. Stanno succedendo vendette terribili e la responsabilità è di tutti.

BISOGNAVA PENSARCI PRIMA, mi stupisce che non abbiano predisposto qualcosa ma come in Vietnam nel 1975 gli americani hanno pensato innanzitutto a salvare se stessi, lasciando la popolazione inerme. Li abbiamo illusi e mi piacerebbe sapere chi ancora si fiderà degli americani in futuro.

Le scene all'aereoporto di Kabul erano molto simili a quelle nell'ambasciata di Saigon 50 anni fa. La storia quando si tratta di scappare non insegna niente.

Non vorrei essere a Kabul oggi per tutto l'oro del mondo. Atrocità. Poveri afghani e soprattutto povere afghane. Gino Strada l'aveva ripetuto per anni, questa era una guerra assurda che poteva solo finire molto male. E malissimo è finita e chi ne fa le spese come al solito sono i civili

EDIT: Ho chiesto a mio cognato, pilota d'aereo negli USA, che cosa circola su Kabul nei tg americani. Io pensavo un minimo di vergogna per la sconfitta e fuga. A quanto mi dice lui invece circola l'idea che "gli abbiamo dato armi e aiuti in abbondanza. Se sinora non li vogliono e non li hanno saputi usare fatti loro. Era diventato per gli USA troppo costoso continuare aď aiutarli. Giusto andarsene." Autocritica insomma zero, anzi.




Nessun commento:

Posta un commento