Visualizzazioni totali

mercoledì 4 agosto 2021

 IL COMPORTAMENTO UMANO E' DIVERSO DAL COMPORTAMENTO ANIMALE?

Esseri umani e animali sono così diversi? I primi dubbi mi vennero un pomeriggio che ero ragazzino, quando osservai un comportamento animale da giovin scienziato.
Ero lì che aspettavo degli amici e dato che mi annoiavo iniziai quasi per caso a guardare un ragnetto che tesseva la sua ragnatela. Lo guardavo sempre più affascinato, mi rendevo conto che era indaffaratissimo. Stava attento ai fili, li tendeva bene, voleva fare proprio un buon lavoro.
Mentre era lì che sfaccendava, passò un altro ragnetto. Non so perché ma i due iniziarono a bisticciare furiosamente, dandosi botte da orbi. Io ero sempre lì che neutrale osservavo, chissà che impressione dava loro questo faccione che li guardava muto.
E chissà che impressione davo invece io a chi osservava me. Un ragazzino occhialuto e immobile fisso su degli interessanti fili d’erba.
Intanto i due ragnetti continuavano a darsele di santa ragione. Chissà chi vincerà. Ad un certo punto però devono aver fatto troppo baccano, perché da sotto una foglia è comparso un ragnone enorme! (Sottofondo: musica da paura).
Si è avvicinato imperioso e ha dato un ceffone a tutti e due. Dopo la zampata i piccoletti sono scappati via e il ragnone è ritornato borbottando sotto la foglia. Io ero rimasto senza parole. Che roba.
Ed è soltanto anni dopo, sfogliando dei poderosi tomi di Psicologia Applicata, che ho capito: quel giorno avevo assistito all’equivalente animale dell’umano “Allora! Basta far casino! Mo’ ve lo buco ‘sto pallone!”.
Ma allora umani e animali si somigliano! Certo che se non facevo lo psicologo avevo un futuro da osservatore.


Nessun commento:

Posta un commento