Visualizzazioni totali

lunedì 30 agosto 2021

CHE SCOPERTE HAI FATTO A 14 ANNI?

A 14 anni vissi una notte di sorprese. Una di quelle notti che a pensarci dopo riempiono l’estate. In poche ore arrivai a tante scoperte. Ora vi racconto la storia.

Breve premessina: gasati dalla giovane età, un filo incoscienti, io e Gino provammo il “campeggio libero”, cioé piantare la tenda in mezzo alla natura (oggi il wild camping è vietato un po’ ovunque ma allora i campeggi organizzati erano rari). La nostra meta era la verdissima valle bergamasca di Lizzola.

In quella valle non c’era anima viva, la nostra tendina doveva essere un puntino rosso in un pratone verde. Sono ritornato in quella valle pochi anni fa e mi è bastata un’occhiata per capire quanto è cambiata. Ormai è urbanizzata, ci sono vari chalet, strade, addirittura qualche lampione. L’antica innocenza è perduta.

Ma ai tempi non era così e in quella valle montana sembrava di essere in un altro mondo. Scoprii che la libertà mi piaceva. I genitori stavano nel paese di Lizzola a un’ora di cammino, all’epoca non c’erano cellulari, altre persone non c’erano, la natura incontaminata. Mi sentivo libero, forse per la prima volta in vita mia. Era bello.

Per festeggiare io e Gino decidemmo di accendere un fuoco e cuocere le salsicce prese quella mattina. Già, ma come si fa un falò? Non mi vergogno a dire che presi ispirazione da Snoopy, quando con l’uccellino Woodstock fa camping. Costruimmo un cerchio di pietre e dentro ci mettemmo legnetti e carta. Scoprii che riuscivo a fare un falò. Scegliere la legna era però più difficile di quanto pensassi: i rametti si accendevano subito ma duravano niente, i ceppi invece non si accendevano mai. Insomma bisognava sceglierli bene. Per fortuna Gino aveva portato la Diavolina, dei cubetti che sembravano zucchero ma che bruciavano a lungo.

Quando il fuoco fu bello vivace, infilzammo le salsicce su dei rametti e le rosolammo alla Snoopy. Scoprii che le salsicce arrostite così avevano un sapore più buono del solito. Oggi dopo tante grigliate e barbecue non è più una sorpresa ma all’epoca per me fu una vera rivelazione.

Quel pomeriggio aveva piovuto forte e c’era ancora un bel po’ di umidità nei prati. Faceva freschino. Tutti i pomeriggi pioveva. Scoprii perché la valle era così verde, pioveva sempre! Ogni cosa ha il suo prezzo.

Quando tutto fu finito mi accorsi che… non era finito. Prima di andare a dormire bisognava mettere a posto, spegnere il fuoco, lavare i piatti etc. Non c’era più la mamma che dopo sistemava tutto. Scoprii che la libertà implicava anche delle responsabilità. Salutare lezione.



Nessun commento:

Posta un commento