Visualizzazioni totali

sabato 28 agosto 2021

 LA CASA DI RINGHIERA

Cos'è la casa di ringhiera? La Casa di Ringhiera è dove abito io adesso. E' una casa condominiale frequente nella periferia milanese (ma forse esiste anche altrove, boh). Tipicamente popolare e affollata. Sono caratterizzate dal fatto che non hanno corridoi interni ma una lunga ringhiera esterna che passa davanti alle porte. Forse ne avete intravista qualcuna nei film di Pozzetto.

Nel secolo scorso erano le tipiche abitazioni "proletarie" e periferiche prive delle comodità riservate alle abitazioni dei "siuri": non c'erano ascensori, i bagni erano in comune (due o tre per piano, un bugigattolo in fondo) e la manutenzione scadente.


Nel corso degli ultimi 50 anni però la situazione è cambiata. Tutte le palazzine si sono dotate di ascensore (nel mio ce ne sono addirittura due), ognuno si è fatto il bagnetto personale, sono sorte varie cooperative che hanno preso in mano il controllo dei condomini alzando di conseguenza la qualità della vita.
Oggi le case di ringhiera sono richiestissime.
Perché lungo gli anni gli svantaggi sono spariti e sono rimasti i vantaggi: affitti bassi, tranquillità e soprattutto tanta solidarietà popolare. Mi spiego: in 50 anni che sono vissuto a Milano io non ho mai conosciuto i miei vicini di casa, le interazioni sociali erano "buongiorno, buonasera" e ridotte al minimo.
In una casa di ringhiera invece è IMPOSSIBILE non conoscere i propri vicini di casa, si passa davanti alle loro finestre, ci si incontra sul ballatoio, si fanno due chiacchiere etc. Un poco come stare in campeggio, è automatico fare amicizia con i propri vicini di tenda.
Inoltre, dato che gli appartamenti sono distribuiti da una cooperativa e "passati" in eredità, è stato quasi naturale nel corso degli anni accorpare le famiglie. Risultato: siamo tutti mezzi imparentati, 3–4 famiglie coprono l'intero condominio, posso uscire lasciando la porta aperta sicuro non succederà niente, ci fidiamo l'un l'altro. Siamo letteralmente una grande famiglia.
Certo, la privacy è relativa ma i vantaggi sono tanti e secondo me superano di gran lunga gli svantaggi. Non ti senti mai solo. E poi, avendo io delicate condizioni di salute, è già capitato che chiedessi in un paio di occasioni aiuto e vi assicuro che essere aiutato da amici e non da estranei è molto diverso.
Insomma, case di ringhiera patrimonio dell'umanità.
Umanità.



Nessun commento:

Posta un commento