Visualizzazioni totali

lunedì 30 agosto 2021

ESISTE UN CONFINE TRA ARTE E BUON GUSTO? FINO A CHE PUNTO UN ARTISTA PUO' SPINGERSI, ESISTONO DEI LIMITI?

Mio Dio che volgarità. Con la Madonna dei Naviganti a Santa Maria Teresa di Gallura (Sardegna) ci stiamo facendo ridere dietro dal mondo e mi consola poco sapere che nel considerarla di cattivo gusto non sono l'unico. Di solito io non sono favorevole all'abbattimento delle opere d'arte anche controverse, ma ogni regola ha le sue eccezioni.

Mi chiedo dove avessero tutti la testa (Madonna inclusa). Non tanto l'artista, che per sua natura è un agent provocateur, quanto la giunta comunale che l'ha approvata, pagata e posizionata di fronte al porto, dove giganteggia. Alternative non ce n'erano? Roba da dimetterli d'ufficio e poi fucilarli in nome delle Belle Arti (che si può sapere dove kz erano).

Il tipico esempio di come la "modernità" sia da valutare sempre con attenzione. So che a qualche terrapiattista addirittura piacerà, nel caso mi rassegno a vivere in un mondo villano.



Nessun commento:

Posta un commento