Visualizzazioni totali

martedì 9 marzo 2021

CHISSA' PERCHE' IL GOSSIP E' COSI' PIACEVOLE

Il gossip, il pettegolezzo, la chiacchiera informale chiamatelo come volete, è riduttivo vederlo solo come "parlar male degli altri". No, non è così. Spesso lo è (troppo spesso, molti ne abusano) ma è anche vero che la chiacchiera informale costituisce un collante sociale ineliminabile.

In ogni azienda per esempio il pettegolezzo sottovoce tra colleghi costituisce circa il 70% delle informazioni (il 70%!!). Solo il 30% arriva per le vie formali. Alcuni manager innervositi hanno cercato di eliminarlo ma si è visto che le cose funzionavano lo stesso, solo più nascoste.

Perché il "pettegolezzo", lontani ricordi dei miei studi di Psicologia Sociale che studia moltissimo il fenomeno, è fondamentale e si trova in ogni società umana. E' piacevole anche se pericoloso.

Rassegniamoci. Le informazioni informali in una ditta e nella società vanno più veloci dei protocolli o della Gazzetta Ufficiale, che spesso arrancano. C'era anche una divertente serie TV dedicata proprio a questo potentissimo gossip aziendale, Camera Cafè. Molto istruttivo. L'esempio di come rendere spettacolo una chiacchierata tra amici davanti appunto alla macchinetta del caffè.




Nessun commento:

Posta un commento