Visualizzazioni totali

giovedì 11 marzo 2021

 LA VERITA'

Questa immagine, che potremmo intitolare "il reale impatto del Covid nel mondo", è quanto di più vicino abbia visto alla "verità" in questi confusi mesi. Fa capire meglio di tanti bla bla delle autorità e delle fake news la situazione nel mondo.

Un grafico "imparziale" anche perché di Covid in teoria non si parla. Per ogni nazione infatti ci sono due linee: la media dei decessi annui (rosso) e i morti nel 2020 (rosa). Si nota subito che per alcuni paese le due linee si sovrappongono mentre per altri ci sono sbalzi clamorosi.

Anche a guardarlo sommariamente posso trarre alcune CONSIDERAZIONI:

1) in sud America la situazione è drammatica, in certi paesi (Perù, Equador, Bolivia...) il Covid è stata una ondata di morte che non è ancora finita. I decessi sono quasi raddoppiati rispetto alla media.

2) il grafico smaschera i paesi dell'ex blocco sovietico, in cui per propaganda il virus era quasi assente e si curava con la vodka. 'Sti cavoli: in Russia ci sono stati 360.000 morti in più rispetto al solito e dato che per Covid ufficialmente sono mancate solo 70.000 persone, direi che qualcuno sta mentendo.

3) il "caso italiano" non esiste. Purtroppo o per fortuna l'Italia è nella media dei decessi, vedi il rialzo prima e dopo la pausa estiva. Abbiamo le nostre responsabilità intendiamoci ma non siamo gli untori del mondo.

4) l'Africa è praticamente assente dal grafico ma per il motivo stranoto che è difficile ottenere dati certi. Le curve verso l'alto di Egitto e Sud Africa comunque dovrebbero insospettire chi considera il continente nero un posto sicuro.

5) e la Cina, da cui per loro ammissione è partito tutto? Nel grafico non c'è e mi sarebbe piaciuto vederla.

6) i lockdown, la nostra unica arma in fondo sino a questo benedetto vaccino contro la pandemia, funzionano e nel grafico ci sono varie prove. Per esempio in Inghilterra (United Kingdom) dopo una primavera ballerina e piena di sproloqui hanno imposto un isolamento rigidissimo che ha dato dopo qualche mese i suoi frutti. Impressionanti le due curve per esempio del Giappone (Japan) che si sovrappongono: lì hanno SUBITO adottato misure rigidissime.

7) Opinione personale: bisognerebbe stabilire a livello sanitario una autorità mondiale super partes che IMPONE in questi casi direttive comuni a cui adeguarsi. Siamo tutti esseri umani, il virus dei confini se ne frega e viaggia più veloce dei governi.

Questi sono i miei pensieri guardando questa tabella.



Nessun commento:

Posta un commento