Visualizzazioni totali

lunedì 29 marzo 2021

E' MAI ESISTITA UNA "LEGGENDA METROPOLITANA" CHE POI SI E' RIVELATA VERA?

Forse è solo una leggenda metropolitana, pochi sanno la verità, ma si mormora che in Perù esista una valle inaccessibile e comunque discretamente controllata dai militari. E’ così segreta perché in essa crescono le patate più buone, i pomodori più sugosi e la cocaina migliore del mondo.

Ho cercato conferme della esistenza di questo posto magico ma è stato come seguire un filo di fumo, talmente impalpabile che si disperdeva subito nella selva. L’hanno nascosta bene.

Se volete, è la versione sudamericana dell’Area 51 nel deserto del Nevada, la base dove si trovano i corpi degli alieni caduti sulla terra. Solo molto più verde e nascosta tra la natura delle montagne.

Ecco, io non so voi, ma il solo PENSARE che una valle così possa esistere in questo mondo così tormentato mi rende felice.

Provo a spiegarmi. Come nella biblioteca di Babele ideata da Borges, che conteneva tutti i libri con tutte le combinazioni possibili di caratteri: fra tutti questi infiniti libri, non sappiamo dove ma c’è, si trova allora anche quello che parla di me e che conosce tutta la mia vita.

Sapere che esiste anche una minimissima probabilità che un libro simile ci sia veramente era un pensiero che rendeva felice dentro e consolava lo scrittore argentino. Ed è quello che ho provato io quando ho saputo che in questo mondo -anche se non so dove- si trova una valle perfetta che è il Paradiso in terra, sapere che il Paradiso possa esistere veramente mi rende felice.



Nessun commento:

Posta un commento