Visualizzazioni totali

martedì 23 marzo 2021

 PERCHE' ALCUNE PERSONE FANNO DIVENTARE I LORO ANIMALI VEGANI?

Inizialmente verrebbe da rispondere con parole poco garbate ma la questione guardando bene è molto sottile e si può affrontare a vari livelli.
CONFORMISMO: il livello più superficiale. Essere vegani è una moda, fa tanto sentire ecologisti e verdi, seguirla significa appartenere alla parte migliore e buona della società. Come dice Mafalda, "fanno parte della massa di quelli che non vogliono far parte della massa".
COERENZA: queste persone ad un livello più profondo sono convinte comunque di "fare la cosa giusta" per sé, per tutti gli esseri viventi, per il mondo per cui nella loro fanatica "purezza" la applicano a tutti e tutto indistintamente. Sono l'equivalente degli integralisti con la religione, nei loro occhi brilla il sacro fuoco.
MANCANZA DI EMPATIA: purtroppo non siamo tutti uguali e obbligare al rigido veganismo un animale carnivoro (come il cane) o un bambino significa a lungo andare provocare danni seri. Ma dato che "ciò che va bene al pianeta va bene anche per il singolo" si soffocano i bisogni altrui.
BISOGNO DI ASSOLUTO: campo delicato, sempre più profondo. Prima ho parlato di integralisti religiosi non a caso, il veganesimo a volte mi ricorda gli assolutismi religiosi: ci sono dogmi a cui bisogna obbedire senza se e senza ma. Questo rifiuto del compromesso e della ragionevolezza mi fa un po' paura.
Personalmente seguo il vecchio concetto del "nulla troppo", "in mezzo sta la virtù" etc. Senza esagerare, mi va bene come sono. So che a molti fanatici questo non piacerà ma non si può piacere a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento