Visualizzazioni totali

mercoledì 24 marzo 2021

PERCHE' VUOI SEMPRE AVER RAGIONE?

Ah sì? Forse farò parte di una minoranza ma la cosa importante per me non è avere ragione bensì risolvere il problema. Sono disposto per esempio a fare un passo indietro se noto che uno è più bravo di me. So che non ci faccio in apparenza una grandissima figura ma vi assicuro che per me è meglio così. Tante energie sprecate in meno.

Naturalmente a volte capita che bisogna comunque alzarsi in piedi e difendere ciò che si è espresso, ma fortunatamente non capita spesso. Non fraintendete.

Esempio per capirsi: una persona mi insulta sui social. Domanda: come ribattere? Io ho scelto di non ribattere, perché a me non importa aver ragione ma che le sue insulse parole vengano dimenticate alla svelta. Ai maiali da cortile piace sporcarsi e litigare nel fango, piacere che lascio tutto a loro.

Altro esempio: una volta in una commissione c'era un personaggio importante che non so perché mi odiava. Se io sostenevo A, lui diceva B e visto che aveva un grande peso la spuntava lui. Un giorno venne portato un caso che sapevo che bisognava dire A. Dissi però B, così l'esimio saltò su a dire a voce alta che bisognava invece fare A! Si decise tra gli applausi A e tutti contenti. Io zitto. Non mi importa aver ragione ma risolvere il problema.

La gente rabbiosa a volte è prevedibile come i bambini, pieni di bottoni. Prima o poi ti capiterà di scegliere: tra l'avere ragione a tutti i costi o risolvere un problema.



Nessun commento:

Posta un commento