Visualizzazioni totali

sabato 20 marzo 2021

 10 EURO PER L'AISM

Se io dono 10euro all'Aism dove vanno a finire? La mia avversione per l'Aism nasce anche da certe considerazioni che penso sia giusto rendere pubbliche. Attendo smentite.
8 EURO VENGONO INCAMERATI PER MANTENERE L'ORGANIZZAZIONE. Affitto delle sedi, stipendi spese etc. Solo 2 euro andranno alla ricerca. Per legge ogni anno ogni associazione deve emettere un bilancio in cui spiega dove vanno a finire i soldi, tutto alla luce del sole.
Nessuno, per essere chiari, ruba niente. Il carrozzone ormai si mantiene da solo come è giusto. Qualcosa però mi stona: per Emergency, molto più virtuosa, il rapporto è invertito. 2 euro andranno alla organizzazione e 8 ai malati.
Ognuno tragga le sue considerazioni. Da parte mia noto che, come si diceva una volta, dai soldi per la ricerca si è passati alla ricerca dei soldi.
QUALE RICERCA? Va bene allora, comunque 2 euro vanno alla ricerca. Già ma... quale ricerca? Avevo provato ad informarmi ma tutto era molto vago.
Si comprano macchinari nuovi? Si assumono nuovi ricercatori? Si aumentano gli stipendi per impedire la fuga di cervelli? Si danno incentivi ai Primari? Si stampano nuove pubblicazioni? In base a cosa si decide di supportare un filone lasciandone perdere altri? Nel "comitato scientifico" dì sono malati di sm? Chi valuta i risultati?
Mistero. Stranamente questo aspetto è oscuro. Mi auguro che le cose nel frattempo siano cambiate, ottenere informazioni anni fa era un ginepraio.
Risultato: le mie esperienze dirette (di cui parlai ieri) e queste considerazioni mi tengono lontano dall'Àism malgrado ne veda il luogo ovunque.
Ĺa sm è una malattia così commovente...



Nessun commento:

Posta un commento