Visualizzazioni totali

venerdì 26 marzo 2021

 COSA NE PENSI DI COME HA REAGITO L'ITALIA AL COVID-19?

Non molto bene. A mio parere il Covid ha infatti evidenziato con chiarezza che in questo mondo i popoli si dividono grosso modo in due categorie: chi ha uno sviluppato senso civico e chi non ce l'ha.
Essendo una malattia che richiede una grande coesione sociale per affrontarla con successo, chi ce l'ha è favorito. Potete chiamarla come volete: alto livello di educazione civica, conformismo, rispetto delle regole, appecoronamento, sottomissione, empatia collettiva etc sempre lì si va a finire.
Esempi del primo gruppo: Cina, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Singapore, Norvegia, Corea del Sud e Asia in generale etc
I paesi invece del secondo gruppo sono più latini, espansivi, individualisti, fisici, la libertà è valore assoluto, hanno scarsa educazione civica ma con il Covid… se la sono vista brutta. Esempi: tutto il sud America, Centro America, Africa, USA.
In Europa molti paesi che facevano parte del secondo gruppo vista la mala parata hanno stretto i bulloni (GB, Germania, Francia…) e i risultati iniziano a vedersi.
E l'Italia? Popolo individualista e allergico alle regole, il fiero italiano preferisce da sempre la libertà alla sicurezza, la creatività alle regole per cui ognuno combatte il Covid a modo suo. Purtroppo con il Covid avere un "gran cuore" ed essere "brava gente" non serve a molto. Malgrado tanti blabla facciamo orgogliosamente parte del secondo gruppo.


Nessun commento:

Posta un commento