Visualizzazioni totali

venerdì 15 aprile 2022

QUANDO E' STATA L'ULTIMA VOLTA CHE AVETE PROVATO GIOIA?

Proprio oggi, quando sono venuti a trovarmi degli amici. Allego foto, una foto per me straordinaria perché siamo tutti e tre dei sopravvissuti. Non pensavo che sarebbe stata scattata.

La parola "sopravvissuti" è riferita alle nostre tre gravi malattie, mali che hanno cercato di toglierci di mezzo: Aids, cancro terminale e sclerosi multipla. Abbiamo lottato, ci siam curati, perso tutte le autonomie, depressi, stretto i denti, superato cose che non possiamo raccontare, ritornati a casa dopo un isolamento di mesi. Ed ora eccoci qua, a guardare la primavera, con il mondo che ogni giorno diventa più bello. Nessuno di noi è "guarito", restiamo quelli che siamo, dei sopravvissuti ma vivi.

E' curioso ma tutti e tre ho scoperto che, nel momento più buio, abbiamo parlato con la Morte. Che non è quella cosa terribile che si vede in certi film, è semplicemente la fine di tutto. Ma per noi si vede che era ancora troppo presto. Perché non siamo morti? Non lo so con precisione, forse dobbiamo ancora dire qualcosa, prenderci cura di qualcuno. Non lo so ma sento che un motivo esiste.



Nessun commento:

Posta un commento