Visualizzazioni totali

sabato 9 aprile 2022

COSA RIMPIANGO DI PIU' DI QUANDO ERO BAMBINO

Tante cose, come tutti. Non me ne sono reso conto se non troppo tardi, ma la mia infanzia è stata costellata sia di momenti bruttissimi che magici, irripetibili, bellissimi.

E possono anche sembrarti forti, ma non ritengo questi termini esagerati, del resto di molti ricordi non sono nemmeno consapevole, sono troppo profondi. La meravigliosa poesia di avere pochi anni. La rivivo ogni giorno negli occhi dei bambini che incontro.

“Una volta chiesi alla maestra elementare di mio figlio Perché tutti i suoi allievi sono dei geni? Guardi i disegni della prima elementare, tutte macchie di colore, e quelli della terza, tutte copiature. Ma quelli della seconda classe elementare… sono dei Matisse, tutti quanti. Lei ha fatto di mio figlio un Matisse. Mi faccia studiare con lei. Mi lasci entrare in seconda. Qual è il suo segreto?”

“Non ho nessun segreto. So solo qual è il momento di ritirare i disegni.”

(Dialogo tra un padre critico d’arte e una maestra elementare nel bel film “Sei gradi di separazione”)

Ma allora… ma allora… grazie a quando ero un bambino c'è un Matisse dentro me!



Nessun commento:

Posta un commento