Visualizzazioni totali

lunedì 11 aprile 2022

 USI UN NOME FALSO NEL WEB?

No, uso il mio nome vero e ripensandoci è stata una precisa scelta da parte mia per vari motivi.
1)Dopo tanta fatica che ho fatto per costruirmi un nome o una reputazione adesso mi metto ad usare un nome finto? Mi sembrerebbe una fatica doppia, no grazie.
2) Mi ha poi sempre dato fastidio la gente che si iscrive con un soprannome, poi magari dopo 6 mesi ne usa uno nuovo e via mutando. Su alcuni social ci si limita, ma su altri (Facebook) è il delirio. Ci sono persone anche con 5 account e io dovrei ricordarli tutti? Mi sembra cattiveria. Magari li si usa per fini poco nobili o la persona si nasconde o ha problemi di identità oppure è confusa, timorosa o… vabbè, che casino. Meglio non dire altro, non sono fatti miei.
3) Il punto più importante: forse non sembra, ma io sto molto attento a quanto scrivo e pubblico. Sono pronto a spiegare ogni riga se me lo si chiedesse e non mi pento di ciò che ho scritto. Con gli anni sono cioè diventato di partenza molto attento alla mia Web Reputation e l'ho affinata. Il mio nome resta quello, ma per esempio non uso mai altri nomi "veri".
4) Sapete cosa mi ha educato molto in questo? Fa quasi ridere ma è vero. Sui vari social sono iscritti anche i miei anziani genitori (che bazzicano poco col pc, ma non fa niente) e ogni volta prima di pubblicare mi pongo la fatidica domanda "Questo in qualche modo li offenderebbe? Si vergognerebbero? Causerebbe dolore?" Se la risposta è Sì, allora non pubblico (è successo). Il rispetto per gli anziani è per me la base di una buona Web Reputation. Mai pentito di questo.
5)"E se qualcuno usasse quanto hai scritto per colpirti?" Mai successo e in ogni caso quando uno è sincero questo definisce l'accusatore, non l'accusato. Intendiamoci: non sono infallibile, se sbaglio (come è successo di recente col post su Fedez) mi scuso e salvo comunque il buono nella mia risposta. Mi sembra che tra gente onesta si faccia così.
6) I vantaggi di usare il proprio nome sono infatti per me evidenti. Non si usa una maschera, la propria Web Reputation cresce (nel bene o nel male), non si hanno problemi di memoria, c'è corrispondenza tra quello che sono e quanto scrivo. E se qualcuno vuole corrispondere con me sa che lo sta facendo con me e non ci saranno sorprese.
7) Ho anch'io ovviamente debolezze e i miei lati scuri, ma se posso evito di metterli sul web. Mi tutelo così.
Al momento non mi viene in mente altro, posso sbagliarmi ma è come mi sento. Luca Tartaro, c'è un mondo che ti aspetta, esci dal tuo guscio e fatti vedere!



Nessun commento:

Posta un commento