Visualizzazioni totali

lunedì 18 aprile 2022

VALE LA PENA AMARE UN AMORE IMPOSSIBILE (PER DISTANZA, ETA' ETC)? 

Eros come è noto è il dio dell'amore e del desiderio. Ma forse non tutti sanno che Eros aveva un fratello, Anteros. I due fratelli crescevano insieme e "ogni qualvolta Anteros si allontanava da Eros, quest'ultimo ritornava bambino. Questo tenero e pedagogico racconto insegna che l'amore (Eros) per crescere ha bisogno di essere corrisposto (Anteros)."

Fuor di metafora, già gli antichi greci ci ammonivano: se un amore è irrealizzabile e a senso unico non sarà mai vero amore, malgrado sia intensissimo. Che "l'amore vinca tutto" è una concezione romantica che ha causato dolori a non finire. Meglio essere realisti e accettarlo, con rimpianto metterci una pietra sopra e guardarsi intorno.

Dispiace dire questo, perché mi rendo conto che, soprattutto quando si è giovani, si è convinti di avere dentro di sé una forza irresistibile che cambierà il mondo. Ed è giusto in fondo che sia così, l'età della giovinezza è meravigliosa, non guastiamola. Avverrà raramente ma magari ci riescono. E forse io sono troppo vecchio.

Facciamo così allora: fate le vostre esperienze, tutte quelle che volete. Provateci veramente, sputate sangue, scrivete poesie, scalate le montagne. Poi ci incontreremo al Roxy Bar a raccontarci le nostre storie. A te come è andata?



Nessun commento:

Posta un commento