Visualizzazioni totali

domenica 3 aprile 2022

COSA VUOL DIRE ESSERE UN UOMO

Oddio, non lo so, sembra una domanda facile ma… non lo è. Cosa vuol dire essere un uomo? Scoparsi mille donne? Avere tanti figli? Saper fare a botte? In psicologia una persona è tanto più "uomo" quanto più ha saputo staccarsi dalla madre, ma nella pratica cosa vuol dire?

Come spesso mi capita ho cercato una risposta nella musica. Alla fine ne ho trovata una: questa è la canzone più maschile (attenzione, non maschilista) che conosco, Living in America di James Brown. Descrive infatti cosa vuol dire “essere considerato un uomo” negli USA.

Sembra che in quel paese essere un lavoratore che si sposta sia la normalità. Insomma, sei un uomo vero solamente se non resti a casa, se esci e vai a lavorare. Tutto il resto viene dopo. Questo (il duro lavoro), per un uomo è la cosa più importante, viene prima dell’amore, della famiglia, della casa. Piaccia o no, perlomeno negli USA è così.

Non è un caso che questo brano sia cantato da James Brown, “the hardest worker man in the show business” (il più grande lavoratore nel mondo dello spettacolo), uno che anche a 70 anni sputava sangue e sudore sul palco, visto con i miei occhi.

Super autostrade, da costa a costa, è facile spostarsi dappertutto

Con il tuo carico pesante afferri il tuo volante, oggi come ti senti?

Nessuna destinazione nel tuo lavoro è troppo lontana

E da qualche parte nel percorso potresti scoprire chi sei veramente"



Nessun commento:

Posta un commento