Visualizzazioni totali

venerdì 29 aprile 2022

 I CIELI BIGI

“Ti vedo mogio, Luca.”
“Non è un gran periodo, mia cara, e poi questo cielo bigio a Milano mette tristezza.”
“Ma tra pochi giorni è il tuo compleanno, allegria.”
“Eccallà. Non me lo ricordare, un altro anno è passato. Dove sono andati tutti? Non li ho più.”
“So io cosa ci vuole per tirarti fuori dalla depressione, un bel viaggio come regalo. Anzi, mi sono già informata per biglietti e tutto. Che ne dici se il prossimo fine settimana voliamo a Parigi?”
“Stai scherzando? Parigi? Sarebbe meraviglioso! I cieli bigi di Parigi quelli li vedrei mooolto volentieri!”
“Bene, allora è deciso e ti saluto malinconia! Ci sei mai stato a Parigi?”
“Solo a 12 anni con mio zio ma cosa vuoi capire a quell’età. Ricordo solo grandi poster con truci soldati che invitavano ad arruolarsi nella Legione Straniera e poi che le strade erano piene di gente di colore. Ma tanti! In Italia si vedevano solo nei film.”
“Erano algerini. Questa volta ci vai da adulto, cosa ti piacerebbe visitare?”
“Guarda, della Ville Lumiere subito mi è venuto in mente il Pére Lachaise! Ci andiamo?”
“E che è? Non vuoi vedere la Tour Eiffel, il Louvre, il Sacro Cuore, gli Champs Elysees, la Senna, il Moulin Rouge, la Gare d’Orsay, il Quartiere Latino, Montmartre? Cos’è questo Pére Lachaise?”
“E’ il cimitero più famoso del mondo! Un vero museo all’aria aperta, ci sono le tombe di Chopin, Oscar Wilde, Moliere, Proust, Yves Montand, Modigliani! E soprattutto del mioddio, Jim Morrison. Devo andare a rendergli omaggio, devo. Jim, sto arrivando.”
“Coosa? Ma...E io dovrei sprecare la mia visita a Parigi, il mio unico preziosissimo weekend nella città più romantica del mondo visitando un cimitero? Con tutte le cose belle che ci sono! Ma sei scemo?”
“Ouì, madame! Vedi, sono già entrato nella parte. Anzi, dopo il Pére Lachaise faremo un giro sui tetti di Parigi come Arsenio Lupin e gli Aristogatti!”
“Notre Dame de Paris, aiutatemi!”


Nessun commento:

Posta un commento