Visualizzazioni totali

mercoledì 27 aprile 2022

 UN CIBO STRANO

Mandorle. Le mandorle presenti spontaneamente in natura sono semi assai velenosi (contengono parecchio cianuro) ma.... migliaia di anni fa nel Mediterraneo un mandorlo per una casuale mutazione produsse una varietà che non ne conteneva e quindi era commestibile. Se ne sono accorti, l'hanno isolata e adesso con le mandorle fanno di tutto, dolcetti liquori e cosmetici, adornano le colombe di pasticceria a Pasqua.
Quando ho letto questa storia ricordo mi son chiesto "ma come diavolo han fatto ad accorgersi che QUEI frutti di QUEL mandorlo non erano velenosi? Chi è stato il primo eroe a mangiarsi una mandorla conoscendone i pericoli?"
Chissà che storie e che coraggio ci stanno dietro Tutte perse ed è un peccato. Non basta dire "ne diamo un assaggino al gatto", prima o poi bisogna fare il passo e sperimentarlo dal vivo.
Lo stesso discorso mi rendo conto si potrebbe applicare ai funghi, alle bacche e ai tanti cibi e bevande "tossiche". Noi oggi vediamo solo i risultati migliori, li diamo quasi per scontati ma dovremmo ogni volta ringraziare uomini e donne della preistoria sconosciuti.

Nessun commento:

Posta un commento