Visualizzazioni totali

giovedì 7 aprile 2022

QUALCOSA A CUI NON HO MAI PENSATO

Avere sentito di ragazze adolescenti rimaste incinte e che, dopo che hanno partorito, sono tornate a scuola. Sino a che il neonato ha un anno queste ragazze madri hanno infatti diritto di frequentare la scuola e di portare il neonato in classe.

Ci mancherebbe, l'educazione è un diritto inalienabile di tutti noi, questi bambini però strillando e rumoreggiando (ovvio, sono neonati), creano inevitabilmente molta confusione, lo dico con diplomazia. E anche l'insegnante e lo studente con le migliori intenzioni e tolleranti sono a disagio e non sanno bene come comportarsi. Qualcuno ne ha esperienza?

Io pensavo illuso che fossero casi rarissimi e isolati e invece no, in certe classi di periferia è quasi la norma. Ho sentito anche di classi con DUE infanti. Deve essere un delirio. Compiango le maestre. Ma che fare? Cambiare la legge? Istituire una sorta di nursery in ogni scuola? Accorpare queste madri? Non lo so, sinceramente, non ci avevo mai pensato.

Anzi no, una cosa mi sento di dirla subito: io non sono nessuno ma per favore, rendiamo l'educazione sessuale obbligatoria. Non lasciamo i giovani soli, poi succedono queste cose e rischiamo di andarci di mezzo tutti, in primis neonati e giovani mamme.



Nessun commento:

Posta un commento