Visualizzazioni totali

lunedì 16 novembre 2020

 TI HANNO MAI ACCUSATO DI ESSERE IPOCONDRIACO?

E' successo a me e a molti miei compagni di sventura, che lamentavano acciacchi e malanni e fatiche varie, di sentirsi dare dell'isterico, depresso, ipocondriaco, matto, fancazzista etc. Dopo anni di questi disturbi finalmente è venuta fuori la diagnosi: sclerosi multipla, una malattia degenerativa del sistema nervosa molto invalidante anche se lenta e subdola evoluzione.
Ho scoperto che moltissimi amici, alla comunicazione della diagnosi, che è una mazzata tremenda, hanno reagito con un sospiro di sollievo "ma allora non sono matto, c'era veramente qualcosa!".
Sono passati oramai molti anni per me da quel giorno eppure ogni tanto riprovo antiche sensazioni, quando sento qualcuno dirmi giovialmente:
"ma come, non hai fatto niente tutto il giorno e sei stanco?"
"Volere è potere!"
"Perché dormi ancora?"
"Ma sei sicuro che sei malato? Non si vede niente"
"Ho sentito alla tv che c'è una nuova cura"
"per me è tutto nella tua testa"
"Io se fossi in te mi sparerei"
"Dai, sono solo tre gradini"
"ma tanto tu non capisci"
"ieri però ci sei riuscito"
"uno con la tua malattia ha scalato una montagna"
Etc etc. Io vorrei tanto essere come volete voi.



Nessun commento:

Posta un commento