Visualizzazioni totali

giovedì 19 novembre 2020

 I GENITORI INVECCHIANO

Come ti senti a vedere i tuoi genitori invecchiare? Demostene e Giovanna, abitanti in Pecorini 8, ormai han più di 80 anni.
Come mi sento? Per iniziare, sembrerà retorico, ma è un privilegio concesso a pochi, bisogna provare gratitudine con il destino. Persone senza più i genitori ho visto che esprimono sempre rimpianto anche se in vita la conflittualità era accesa, per non averli più e per non potere parlare con loro.
In seconda battuta, vedendo i miei genitori (soprattutto mio padre) invecchiare non bene provo un senso di pietà profonda. Sono più avanti di me, anche io un giorno finirò così non ti illudere.
Sento, voglio e devo aiutarli come posso e in ogni senso, morale economico assistenziale. A volte son come bambini, ci vuole molta pazienza.
Quarto, una considerazione personale. Ho avuto in vita mia parecchi scontri con mio padre. Ma ora è rinc, si muove a passettini, non esce più di casa e penso non ne avrà per molto. Mi sono accorto che l'ho perdonato. Ciò che è stato è stato. Non avrebbe senso ritornare su certe cose adesso, sarebbe un approfittarsene da parte mia. L'importante ora è stare serenamente vicini.
(i miei genitori negli anni'70 sul sagrato di San Nicolao)


Nessun commento:

Posta un commento