Visualizzazioni totali

giovedì 19 novembre 2020

 È MEGLIO LEGGERE LIBRI O EBOOK?

Meglio l'ebook o la carta? I LIBRI CARTACEI, non c'è paragone per me.
A parte l'abitudine ma (parlo per me) è importante avere una esperienza "FISICA" del libro, sentirne l'odore, il peso, la consistenza, il piacere di sfogliare le pagine, sapere subito a che punto sei del libro (metà, alla fine…), le note sono immediatamente leggibili e non devi andarle a cercare, le illustrazioni fanno parte integrante del testo e sono assai più belle anche solo per colori e dimensioni (fondamentale per i libri d'arte), se il il libro ha una grafica particolare è rispettata etc. Tutte cose che nella trasposizione elettronica si perdono, i libri del vecchio Gutemberg venderanno cara la pelle..
E poi c'è un aspetto strano, vediamo come descriverlo. Quando leggo un libro (che ne so "Lolita" o "I fratelli Karamazov" ma anche l'antologia del Liceo), non solo mi affeziono al testo ma anche a QUELLA COPIA del libro in particolare. So che ce ne sono a migliaia come lei, ma quella è la MIA copia e non la presto a nessuno. Vederla sgualcita, con il tipico aspetto che hanno i libri quando sono stra-letti chevvedevo dì, mi fa scendere la lacrimuccia. Vedere QUELLA copia nella mia libreria fa tanto "casa". Chi non ama i libri non può capire.
Eppure anch'io mi sono convertito agli EBOOK ormai da una decina di anni. Si può dire che l 60% dei libri oramai li leggo in formato digitale sul mio Kindle. Il motivo è fondamentalmente uno solo, la COMODITA'. Scherzi avere in un robino così leggerissimo, poco più di 200 gr, una intera biblioteca. Impossibile per me ormai tenere un libro pesante in mano, mi casca sul naso. Solo grazie al kindle e alla tecnologia ho potuto leggere Proust.
Inoltre la stragrande maggioranza dei classici (quelli che interessano a me) sono gratis o hanno prezzi irrisori. Basta cercarli un attimo sul Mulo e oplà posso scegliere anche in che traduzione leggere. Io non ho detto niente.
Incredibile quanti libri può contenere un gingillino così, intere biblioteche. Degli AUDIOLIBRI non parlo, li conosco poco e provo una naturale repulsione per essi. Leggere è solo una parte del piacere, rileggere e soffermarsi su alcuni passaggi è la vera goduria.
Insomma dico la mia: L'EBOOK SI E' CAPITO CHE E' IL FUTURO, a poco a poco risolverà quelle mancanze di cui ho detto prima, MA IL CARO VECCHIO LIBRO STAMPATO NON MORIRA' DI CERTO. Un esempio per capirci: l'aspirapolvere è comodo ma la vecchia scopa si vende ancora, mantiene la sua validità strutturale. è in tutte le case e, in tante situazioni, rimane molto molto più funzionale.

Nessun commento:

Posta un commento