Visualizzazioni totali

sabato 21 novembre 2020

COM'ERA GIULIO CESARE DA GIOVANE?

 Leggendo la biografia di Cesare scritta da Plutarco mi saltavano agli occhi alcune sue nette caratteristiche fin da giovane. Giulio Cesare è stato un uomo eccezionale ma in gioventù com'era?

E' partito bene, di nobile famiglia romana con tutto quello che comporta: ben istruito, molto intelligente, ottimo parlatore e ben allenato, sessualmente disinibito, affabile. Fino a qui niente di eccezionale, conosciamo anche oggi tanti rampolli così

Ma queste in fondo normali qualità di base erano per lui solo il trampolino per due doti molto molto particolari: AMBIZIOSISSIMO DI POTERE POLITICO, univa a questa ambizione un CARATTERE_SPIETATO. già a 20 anni. Voleva comandare, a tutti i costi, non tollerava nessuna ombra su questo.

Me ne accorsi leggendo l'episodio dei Pirati, quando la sua barca venne catturata e la sua famiglia pagò un riscatto. Lui giurò di ucciderli tutti e i pirati risero delle sue minacce da ragazzino.

Una volta liberato, armò una barca, li inseguì per tutto il Mediterraneo, li catturò e li fece crocefiggere. Quanti ragazzi di 20 anni che conoscete farebbero una cosa simile? Io nessuno.

Già solo da questo si capiva che quello non era un ragazzo comune. Si racconta che Silla abbia acconsentito malvolentieri a togliere il suo nome dalle Liste di Prescrizione. "Un giorno ci pentiremo di avere salvato questo ragazzo". Silla era un uomo crudele e tirannico, ci vedeva lungo e riconosceva nel giovane e determinato Cesare la stessa sete di potere.




Nessun commento:

Posta un commento