Visualizzazioni totali

lunedì 16 novembre 2020

 COME AFFRONTARE I CAPRICCI DI UN BAMBINO, CHE URLA E SI DIMENA SUL PAVIMENTO

Non so qual è il modo migliore, ti dico quello che faccio io, sperimentato più volte. Avevo per esempio la figlia di mia cognata che si comportava così. Mio cognata era spaventatissima, si metteva a strillare "BASTAAA! BASTAAA!", la bimba aumentava e il caos raggiungeva punte epiche. E il giorno dopo altra scenata. Che palle.
Riprenderla e punirla non era evidentemente il metodo giusto, pensavo. Un giorno io e la piccolina andammo al supermercato per delle compere. Davanti ad un mio rifiuto di comprare delle caramelline mise in atto la nota furia infantile..
Si mise a scalciare e urlare, dimenandosi per terra e agitando le braccia, in preda ad una pseudo crisi-isterica. La sentivano per mezzo super. Io come ho reagito? Calma. Ho aspettato un paio di minuti che finisse, senza dire niente e senza toccarla. Mi limitavo a osservarla serafico per intervenire nel caso di un gesto autolesivo (che non avvengono comunque mai, tranquilli, fanno i matti ma non sono matti).
Dopo che ebbe finito lo show le dissi: "senti, adesso vai ad agitarti anche là, il pavimento ha bisogno di una bella ripulita". Non ci andò, smise di fare quelle scenate (perlomeno con me) e divenne una brava bambina.
Se ci fosse andata (mai successo) avrei ripetuto la frase, vediamo in questo braccio di ferro bambino-adulto chi è più forte.
Alla fine alla cassa le comprai, come rinforzo per il suo comportamento adeguato, delle caramelline (del tipo che decisi io). Aveva imparato la lezione, era giusto premiarla.
Mantenete la calma, mi raccomando.


Nessun commento:

Posta un commento