Visualizzazioni totali

venerdì 20 novembre 2020

PERCHE' OGNI NAZIONE NON LA CHIAMIAMO CON IL NOME CHE VI DANNO I SUOI ABITANTI?

Perché ci sarebbero in queste autodefinizioni sospetto parecchi casi di omonimia e si andrebbe in confusione presto.

Non sono un antropologo (qualche specialista in Antropologia qui dentro?), per cui mi scuso in anticipo delle imprecisioni, ma ho notato spessissimo un fatto curioso: molte popolazioni si auto definiscono in maniera per così dire centralizzata o superiore al resto del mondo: i cinesi non parlano di Cina ma di Han (terra di mezzo), gli eschimesi pensano a se stessi come il popolo degli inutit (cioè degli uomini), altri si definiscono come "gli esseri umani" (come certe tribù degli indiani d'America).

Immagino i problemi che scaturirebbero dalle varie traduzioni. Meglio evitare.

Importante specificare. non ho mai percepito malizia o razzismo in queste autodefinizioni. Sono autodefinizioni ovviamente molto antiche e risalgono a tempi in cui veramente queste popolazioni pensavano, come i bambini di essere al centro del mondo.

E' un concetto psicologico importante, la bella e grande differenza tra egocentrismo ed egoismo. Un egocentrico apprende con stupore e meraviglia l'esistenza di altri gruppi, di differenti punti di vista, l'egoista prova rancore e invidia (Io come sono?)

Tutti da bambini siamo passati da questa fase di egocentrismo, in cui per esempio chiamavamo tutti gli uomini "papà". Come mi disse una volta un bambino "siamo solo in tre in questo mondo, io mio papà e mia mamma".



Nessun commento:

Posta un commento