Visualizzazioni totali

giovedì 12 novembre 2020

IN TV CI SONO SOLO PROGRAMMI SUL COVID, SEI PIU' INFORMATO E TRANQUILLO?

Non ho la tv ma con internet leggo e mi informo come desidero.

Anch'io però ho notato che troppo spesso nei siti web devo filtrare le notizie e a volte "scrollare" (si dice così?) un po' prima di leggere ciò che mi interessa. Amici mi hanno riferito che in TV ormai è un continuo, sembra non esista altro nei tg e nei talk show. Da marzo 2020 la prima notizia riguarda sempre il Covid. I toni non sono mai positivi ma allarmistici e sottilmente (a volte neanche tanto) angosciosi. Chi l'avrebbe detto un anno fa che saremmo finiti così.

Tutto ciò influenza ovviamente le menti più deboli e impreparate, che si trovano in uno stato di soggezione indotto dai Mass Media. Penso alle persone isolate anziane, malate, ma anche ai più giovani che si trovano catapultati in questo mondo.

In Sociologia questo fenomeno nella popolazione ha un nome: STATO DI PAURA. Non è una bella cosa, perché spesso è stato usato per far passare leggi impopolari, come controllo sociale, per dirottare i consumi, per influenzare in maniera anti-libertaria e razzista etc. Quando alla Responsabilità (impegnativa da coltivare) si sostituisce il senso di Paura (facile da solleticare) le conseguenze sono queste.

Grande è la responsabilità dei Mass Media quando c'è uno SdP perché è da loro che parte. Per favore non mi si venga a dire che loro "informano", in realtà "spaventano" per fare audience. E' un gioco al massacro..

E io nel mio piccolo che cosa posso fare? Resistere, resistere, resistere



Nessun commento:

Posta un commento