Visualizzazioni totali

venerdì 30 ottobre 2020

 QUANTO INFLUENZERA' LA DAD (DIDATTICA A DISTANZA) SULLE GENERAZIONI PIU' GIOVANI?


Aldilà delle risultanze scolastiche, tema che non è di mia competenza, io temo ripercussioni psicologiche molto serie.

Ci sarà infatti, facile previsione, un aumento tra i giovani della patologia HIKIKOMORI. Come si evince dal nome l'Hikikomori (letteralmente in giapponese "stare da parte, isolarsi") è nato in Oriente, dove è diffusissimo, e si è allargato a macchia d'olio nel mondo. Ho già affrontato il tema altrove, è la malattia dell'isolamento sociale ed è un fenomeno estremamente sottovalutato in Italia ma già presente. Bisognerà vigilare con cura, gli insegnanti stiano attenti.

I giovani che ne sono colpiti stanno in camera loro tutto il giorno davanti al pc, non escono, non si fanno la fidanzata, non lavorano. Sciupano la loro giovinezza così. Sono inerti come un macigno. Non trovano piacere nella socialità. Forse conoscete già qualche ragazzo/a così.

E temo che la Didattica A Distanza (DAD), non facendoli neanche uscire per andare a scuola e limitando le interazioni umane, favorisca la solitudine e la depressione in questi ragazzi. L'Hikikomori trova l'ambiente ideale per svilupparsi.

(Io per esempio sono contento di aver frequentato la scuola quando la DAD e la tecnologia non c'erano e bisognava frequentare la classe, e voi? Non si va a scuola solo per apprendere delle nozioni)

https://it.wikipedia.org/wiki/Hikikomori

https://www.hikikomoriitalia.it/

Nessun commento:

Posta un commento