Visualizzazioni totali

giovedì 29 ottobre 2020

COME SI RICONOSCE UN QUADRO DI VALORE?

Risposta banale: chiedo ai cosiddetti esperti quanto vale .

Risposta personale: se il quadro mi risuona dentro, se mi smuove qualcosa, se mi fa dire "che bello!" allora per me vale qualcosa. Io ho un metodo mio per valutare se un quadro è bello o meno. Mi pongo dentro la domanda "Ma questo quadro lo vorrei appeso alle pareti di casa mia?". Se la risposta è NO allora passo oltre, anche se è stimato un miliardo di dollari. Se è SI' allora lo voglio..

Il guaio di questa domanda/risposta è che nel tempo i miei gusti sono cambiati. A 20 anni mi piacevano quadri che oggi trovo orribili, anzi peggio, banali. Qualcuno certo ha resistito all'usura del tempo, altri no (un po' come le canzoni che mi piacevano da ragazzo: qualcuna è piacevole ancora oggi ma altre….).

E allora come si fa? C'è un metodo semplice per sapere riconoscere la vera bellezza di un quadro? no, non c'è. O sei un autentico esperto o rischi la fregatura. Un metodo (grossolano lo ammetto) che ho acquisito è quello di guardare le trasparenze, le ombre, i veli, l'aria. Come si fa a disegnare l'aria? Se il pittore ci è riuscito allora mi dico "Questo è uno bravo. Merita."

(nella foto un dipinto ritrovato di Leonardo. Si nota la mano del maestro già solo dalla naturalezza con cui ha ritratto il globo trasparente. Che bravo)



Nessun commento:

Posta un commento