Visualizzazioni totali

giovedì 22 ottobre 2020

LA CINA AVEVA SCOPERTO L'AMERICA?

Sì, per molto tempo non se ne è saputo nulla ma in realtà la Cina ha realmente "scoperto" l'America cento anni prima di Colombo. Agli inizi del 1400 infatti l'eunuco Ammiraglio Zheng He sbarcò con la sua enorme flotta sulle coste dell'odierno Perù (molti peruviani ancora oggi hanno tratti cinesi marcatissimi). La colonizzazione di un intero continente era iniziata quando avvenne un fatto straordinario.

La spedizione, a metà tra storia e leggenda, venne richiamata indietro dall'Imperatore, i documenti distrutti, le navi smantellate e tutto sepolto nell'oblio. Ma perché?

Un fatto politico preciso segnò questa fine. La decisione presa dal governo cinese nei primi anni del 1400 di adottare una strategia di isolamento e rafforzamento dei confini naturali, costruendo per esempio larghe porzioni della Grande Muraglia e bloccando le esplorazioni.

Un isolamento servito ovviamente a "compattare" un paese vastissimo, isolamento quasi assoluto e durato centinaia di anni. Nel frattempo l'Europa non è stata a guardare e ha preso possesso del mondo.

La Cina però in questi ultimi 50 anni (da Mao in poi), è uscita dalla Grande Muraglia ed è ormai pronta a ciò che poteva fare 500 anni fa, conquistare il mondo.

Zheng He, sei arrivato troppo presto.




Nessun commento:

Posta un commento