Visualizzazioni totali

sabato 24 ottobre 2020

QUANTE PAROLE SCRIVERE AL GIORNO PER UN ROMANZO

Stephen King in media scrive 2000 parole al giorno, cosa a cui credo vista la sua nota prolificità. E non è nemmeno il primo, Alexander Dumas e Charles Dickens superavano le 2500 parole al giorno. Marcel Proust batte comunque tutti, avendo scritto il romanzo più lungo della storia, le 3000 pagine della Ricerca del Tempo Perduto. Facilità di scrittura impressionante anche perché scriveva e riscriveva le sue pagine più volte, come si evince dai suoi appunti, i famosi papiroles.

Non è difficile scrivere 2000 parole in un giorno. Il difficile è farlo TUTTI I GIORNI, domenica inclusa. Ma c'è un trucco: a questa gente scrivere piace. E' un piacere quasi fisico. Lo farebbero comunque, lezione questa da non sottovalutare.

Io scrivo circa 1000 parole al giorno. Ci sono giorni (ahimè rari) in cui ho toccato quota 1500 parole. Ci arriverò prima o poi.. Non ho tempo per fare altro e nemmeno mi interessa, ti assicuro. Quando mi prendo una pausa scrivo sul Blog.

Facendo un po' di conti della serva: 1000 parole al giorno significa 350.000 parole l'anno. Supponendo di scrivere lo stesso romanzo due volte (prima e seconda stesura) a fine anno tra le mani ho un romanzo di 170.00 parole circa, l'equivalente di un libro sulle 400 pagine. Oplà, ecco il nuovo romanzo.

Scritto sia che venga pubblicato o meno (meglio specificare). Come ho detto prima, mi è piaciuto scriverlo. C'è gente che si diverte andando alle feste, facendo l'amore, ubriacandosi, mangiando, facendo sport, guardando film, nuotando, girando etc. Io mi diverto in questo modo, scrivendo. Sono fatto così.





Nessun commento:

Posta un commento