Visualizzazioni totali

mercoledì 7 ottobre 2020

"PANTA REI", DISSE ERACLITO, E' IMPOSSIBILE RIVIVERE LA STESSA ESPERIENZA

Sì e no, il famoso motto di Eraclito l'ho sempre trovato per noi umani molto parziale.

Mi è capitato infatti di ripetere, in ambito sentimentale, gli stessi errori ad anni di distanza. In due relazioni che erano finite molto male entrambe, un giorno ripensandoci sgomento mi sono accorto che le due donne erano perfettamente sovrapponibili. Era cambiato il nome, gli abiti, il contesto ma i dati fondamentali erano rimasti. E la sofferenza pure.

Mi ero cacciato nel solito pantano. E scoprire in me questa "coazione a ripetere" negli affetti non fu bello. Mi sentii intrappolato in un loop disperante. Se cambiamento c'era, era una spirale che discendeva verso il basso.

Mi sembra che anche Freud ne avesse parlato: in campo logico sussiste la relazione "o..o…" (che dà ragione ad Eraclito) mentre nel campo del cuore è più valida la relazione "e… e…" (che dà ragione a Parmenide).

Beh, però una cosa era sicuramente cambiata, la mia consapevolezza. E se ora avrei detto sì, sapevo che dovevo dire no, che tanto so già come finirà. Dovevo guardare in faccia la verità, avere più coraggio. 

Un semplice pensiero che mi ha aiutato molto, forse in seguito mi ha salvato la vita.





Nessun commento:

Posta un commento