Visualizzazioni totali

martedì 13 ottobre 2020

COSA SUCCEDE SE IN UNA CORRIDA IL TORO VINCE? 

Sapevo una storia a riguardo. Un turista era andato nel ristorante vicino all'Arena dove si svolgono le corride. La specialità lì sono le "Balle del Toro", due enormi palle di carne servite con contorni vari. L'anno seguente ritorna e ordina lo stesso piatto. Arriva ma stavolta le palle sono molto più piccole, quasi delle biglie. Scandalizzato, chiede il motivo e il cameriere risponde: "Segnor, ogni tanto è il toro che vince!"

Scherzi a parte, una storiella che indica bene come la Corrida sia considerata dagli spagnoli non un semplice sport ma una prova di virilità per machi che hanno gli "attributi" Lottare contro il toro per loro è una sorta di iniziazione per essere considerato un "uomo" degno del rispetto maschile.

Per noi è stupido ma ricordiamoci che in Italia sino a poco tempo fa il servizio militare assolveva la stessa funzione di iniziazione ("chi non è buono per il Re non è buono nemmeno per la Regina").

Sono "riti" che possono sembrarci tribali ma che hanno una forza primitiva indubbia.. E che continuano a sopravvivere in qualche forma oggi tra i giovani, soprattutto i maschi. Superare una prova per diventare adulti. Forse è meglio affrontare un toro che provare droghe, andare velocissimi o ubriacarsi. Vabbè discorso complesso.

Ogni tanto il toro vince.




Nessun commento:

Posta un commento